top of page

ARTICOLO 2 DELLO STATUTO

 

FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA DELLA SCUOLA

- Sostenere e diffondere la cultura delle Reti territoriali, con particolare riferimento alla formazione di professionalità docenti funzionali all’autonomia delle singole Istituzioni e all’integrazione dei sistemi formativi.

 

- Rafforzare, di conseguenza, i rapporti inter istituzionali tra scuole ed Enti locali;-Sperimentare e diffondere sul territorio nazionale idee, esperienze e materiali didattici innovativi, con particolare riferimento alle metodologie inclusive e alla didattica laboratoriale.

 

- Offrire un sostegno, in presenza e on line, alla progettazione delle istituzioni scolastiche per accrescere la qualità degli apprendimenti attraverso la formazione continua dei docenti;-Favorire attività volte e contrastare e ridurre fenomeni di dispersione scolastica, anche con interventi laboratoriali in aula e attività di consulenza.

 

- Fornire servizi alle Istituzioni scolastiche e al sistema della formazione professionale;-Consolidare all’interno delle scuole una cultura della valutazione e delle pratiche autovalutative.

 

- Offrire interventi mirati di ricerca-azione volti a sostenere, con azioni di accompagnamento, la progettazione, la formazione continua Dirigenti; dei docenti, personale ATA, la verticalizzazione del curricolo, con particolare riferimento alle scuole dell’obbligo scolastico.

 

- Contribuire allo sviluppo di una cultura professionale centrata sulla didattica per competenze;-Sostenere e promuovere modelli organizzativi finalizzati alla qualità della formazione e all’innovazione didattica; Per realizzare gli scopi predetti, l’Associazione si prefigge di erogare servizi finalizzati ad elevare la qualità della scuola e della formazione professionale mediante ricerca, aggiornamento e formazione, consulenze, realizzazione di attività sperimentali e produzione editoriale, organizzazione di eventi, seminari e tavole rotonde sui temi della conoscenza.

bottom of page